Codice monitoraggio

giovedì 10 novembre 2016

Milan e i cinesi ecco le date del closing



Il Milan è sempre più vicino alla cessione alla cordata cinese. Sono state fissate le date definitive per il passaggio di mano da Silvio Berlusconi alla Sino Europe Sports: la firma del contratto definitivo e l'assemblea dei soci (che dovrà nominare il nuovo CdA) si terranno il 2 dicembre (il 13 in seconda convocazione). L'accordo sugli ultimi passaggi per arrivare al closing è stato raggiunto in una riunione a cui hanno partecipato rappresentati di Fininvest e quelli dei nuovi proprietari (oltre ai consulenti legali e finanziari), dopo che il nuovo amministratore delegato in pectore, Marco Fassone, appena rientrato dalla Cina, aveva rassicurato sulla consistenza della cordata. Fininvest, infatti, attende da Sino Europe Sports l'ultimo bonifico da 440 milioni. Proprio per cautelarsi da eventuali ritardi burocratici nell'accredito della somma proveniente dall'estero, si è deciso di fissare la data alternativa del 13 dicembre.

L'assemblea per il closing con i cinesi è stata fissata a dicembre, per la precisione la prima convocazione è per venerdì 2, la seconda per martedì 13. Giornate decisive, che dovranno sancire l'ultimo atto per il passaggio di proprietà del club rossonero, da Berlusconi ai nuovi proprietari, la cordata guidata dal fondo di investimento Sino Europe. Avverranno in quelle occasioni infatti la firma del contratto definitivo e l'assemblea per la nomina del nuovo cda.

Una data storica, dunque, un passaggio epocale per il Milan e per il calcio italiano: verrà infatti firmato il contratto definitivo per la cessione del 99,9 per cento delle azioni del Milan da parte di Fininvest, con la conseguente assemblea dei soci. Questi gli accordi presi tra le parti, al termine di una riunione tra i rappresentanti di Fininvest, della cordata cinese e i consulenti legali e finanziari: Fassone ha portato la garanzia che i 440 milioni che devono ancora essere versati sul conto corrente di Fininvest arriveranno attorno al 21 novembre, il giorno dopo il derby. A quel punto, Fininvest avrà tutte le garanzie richieste e potrà convocare l'assemblea. La seconda convocazione per il 13 dicembre è una precauzione nel caso in cui i fondi dovessero ritardare di uno o due giorni. In un primo tempo si era pensato di anticipare l'ingresso di Fassone nel cda, con le dimissioni di un consigliere: nelle ultime ore si è però deciso di fare assieme closing e assemblea, anche per non arrivare alla dimissioni anticipate di Adriano Galliani.

La sicurezza su una cessione del Milan che sembra ormai vicinissima al traguardo stride con la grande segretezza sulla composizione della cordata: i 4 o 5 investitori che rappresenteranno il fondo di private equity Sino Europe, hanno chiesto la massima riservatezza. Filtrano soltanto indiscrezioni, che in questo momento confermano il fondo a partecipazione statale Haixia e Yonghong Li tra gli investitori, così come il colosso assicurativo Ping An, che non ha smentito. Si allontana, invece, un'eventuale partecipazione del gruppo TCL Corp che potrebbe entrare nell'affare come sponsor. Ma la strada è tracciata e la storia del Milan cinese è a un passo dall'essere raccontata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...