Codice monitoraggio

lunedì 19 settembre 2016

Gable holding in crisi, guai per Sampdoria e Bari



Brutte notizie in arrivo per la Sampdoria e diverse altre squadre italiane. Stando a quanto riporta L’Espresso, sì: per Ferrero, scrive il settimanale, è appena arrivato da Londra "un filotto di brutte notizie che mette a rischio l'equilibrio dei conti, già piuttosto precario, della squadra genovese". Ma andiamo con ordine.

Tutto ruota attorno alle vicende della Gable, compagnia di assicurazioni in gravi difficoltà finanziarie, che lunedì 12 settembre ha annunciato l’intenzione di ritirarsi dalla Borsa inglese dove nell'ultimo anno il titolo è crollato del 90% passando da 24 a 2 sterline. Si tratta di una piccola compagnia di assicurazioni, che ha fornito la garanzia sui debiti di calciomercato della società del presidente Ferrero per circa 12 milioni di euro, come risulta dal bilancio 2015 del club blucerchiato.

Nulla da dire, se non fosse che, secondo quanto scrive il settimanale – che ha consultato un file di documenti riservati – almeno un terzo delle 60 squadre di Lega Pro ha potuto iscriversi al campionato grazie alle fideiussioni siglate nel giugno scorso dalla compagnia che ora si trova sull’orlo del fallimento (le norme federali impongono una fideiussione da 350 mila euro per accedere al campionato di Lega Pro e di 800 mila per la B).

Gable holding, capofila del gruppo, batte bandiera di un paradiso fiscale caraibico: le Isole Cayman. Invece la società che vende le polizze ha uffici a Londra, ma la sede legale si trova a Vaduz in Liechtenstein, minuscolo principato alpino notoriamente non proprio all'avanguardia in fatto di trasparenza.

Nell’elenco ci sarebbero anche alcune squadre di Serie B, tra cui il Bari, mentre la Sampdoria avrebbe ottenuto dalla Gable una garanzia sui debiti del calciomercato che ammontano in totale a circa 12 milioni di euro.

L’elenco delle squadre di Lega Pro che avrebbero beneficiato delle fideiussioni della Gable comprende Akragas, Arezzo, Casertana, F. Andria, Fondi, Lupa Roma, Maceratese, Matera, Melfi, Mantova, Messina, Modena, Olbia, Pordenone, Reggina, Siena, Santarcangelo, Siracusa, Taranto e Venezia: la società con uffici a Londra ma sede legale a Vaduz, in Liechtenstein, avrebbe siglato 20 polizze del valore di 350 mila euro ciascuna. Il prezzo delle azioni Gable è crollato del 90% nell'arco di un anno: la società ha interrotto la vendita di polizze e assicurato che onorerà gli impegni assunti, ma il settimanale si interroga su quali garanzie può dare un gruppo che attraversa una fase così economicamente grave. E sottolinea il ruolo degli organi di controllo della Figc, che "non hanno avuto nulla da obiettare di fronte alla proliferazione di polizze targate Gable".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...