Codice monitoraggio

martedì 6 ottobre 2015

Champions League femminile, si parte



Tutto pronto per il debutto delle squadre italiane nella Uefa Women's Champions League.
Agsm Verona e Brescia faranno domani il loro esordio nella competizione europea con le gare valide per i sedicesimi di finale.

La formazione gialloblù sarà impegnata in Austria contro il St.Polten Spratzern (in campo alle ore 19), mentre le leonesse affrontano in casa le inglesi del Liverpool.
L'impegno del Brescia, che andrà in scena allo Stadio Rigamonti, coinciderà con il ritorno in Tv del massimo torneo riservato ai club europei di calcio femminile, con la diretta a partire dalle ore 20.30 su Raisport 1.

L'accordo con il canale sportivo dell'emittente di Stato é stato raggiunto grazie all'impegno congiunto delle società, della Lega Nazionale Dilettanti e della Figc, confermando l'impegno di tutte le componenti nelle attività di sviluppo e promozione del calcio femminile italiano.

Il prossimo 15 ottobre, Raisport seguirà il match di ritorno tra AGSM Verona e St.Polten, in programma alle 20.30 allo Stadio Bentegodi.

Per l'edizione 2015/2016 del trofeo la Uefa ha scelto l'Italia e precisamente Lo Stadio Tricolore di Reggio Emilia per la sede della finalissima, in programma il 26 maggio.
Oltre al Brescia Calcio Femminile, di scena contro il Liverpool, scenderà in campo anche il Verona domani, alle ore 19, per i 16esimi di finale di Champions League contro il St. Pölten.

Impegno in trasferta non semplice per le ragazze di Renato Longega, reduci dalla cocente sconfitta in finale di Supercoppa Italiana, proprio contro le leonesse, e vogliose di riscattarsi nel primo impegno europeo della stagione.

Come detto, un match tutt’altro che agevole per via della differente preparazione delle due squadre. Le austriache, infatti, hanno già nelle gambe due mesi di campionato e arrivano all’appuntamento in uno stato fisico migliore. La compagine dell’ex gialloblu Lilla Sipos guida a punteggio pieno la OFB Frauenfussball Bundesliga dopo sette giornate e sabato scorso ha superato per 4-1 il LUV Graz. Inoltre mister Longega difficilmente potrà disporre delle acciaccate Marconi e Fuselli che saranno comunque presenti in Austria. Le veronesi dovrebbero, quindi, scendere in campo con la seguente formazione: Öhrström, Ledri, Di Criscio, Squizzato, Salvai, Carissimi, Maendly, Gabbiadini, Kur Larsen, Bonetti, Pirone.  Arbitrerà l’incontro Marta Frias Acedo (Spagna)

Guardando alla storia dei due team in Europa, Il St. Pölten vanta una sola precedente partecipazione alla Champions League nella stagione sportiva 2013/2014 quando le austriache ai sedicesimi furono eliminate dalla Torres pareggiando in Austria e perdendo in Sardegna.

Nella squadra sarda militavano anche Silvia Fuselli e la svizzera Sandy Maendly attualmente entrambe in forza all’Agsm. Le veronesi giungono alla settima partecipazione alla Champions League con 33 partite disputate (16 vittorie, 2 pareggi, 15 sconfitte). Ci si augura, pertanto, che l’unico precedente della squadra austriaca contro una italiana sia favorevole come nel caso menzionato.

La prossima  Champions League  2015 2016 femminile verrà trasmessa su RaiSport1. Un buon modo per il movimento calcistico delle donne per farsi conoscere e guadagnare consensi soprattutto in Italia.

L’accordo con il canale sportivo dell’emittente di Stato è stato raggiunto grazie all’impegno congiunto delle società, della Lega Dilettanti e della Figc, ”confermando – sottolinea in una nota la federazione – l’interesse di tutte le componenti nelle attività di sviluppo e promozione del calcio femminile italiano“.

Per l’edizione 2015/2016 del trofeo, l’ Uefa ha scelto lo Stadio Tricolore di Reggio Emilia per la sede della finalissima, in programma il 26 maggio.
 
La partecipazione all’edizione 2015/2016 della Champions League femminile, così come la trasmissione delle partite su Raisport1, sarà sicuramente di aiuto alla Figc per dare al calcio femminile italiano un’immagine completamente diversa da quella che ha attualmente.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...