Codice monitoraggio

martedì 19 maggio 2015

ReportCalcio 2015 ecco i migliori "vecchietti" in attività



La Serie A, come certificato dal ReportCalcio 2015 della Figc, è il campionato più vecchio d’Europa per l’età media dei calciatori (27.3 anni). Ma alcuni di questi «vecchietti» rimangono tra i migliori al mondo.

Prendendo spunto dal 36esimo compleanno di Andrea Pirlo, infatti, la rivista France Football ha stilato una classifica dei «senza tempo» che ancora onorano il calcio giocato. Ex campione del mondo, vincitore di 6 campionati nazionali e, tra le altre cose, di due Champions League finora, è il giocatore che dà il la alla top ten.

Che il calcio italiano sia un pò vetusto è cosa risaputa (giusto ieri 'ReportCalcio 2015' della Figc ha certificato come la Serie A è il campionato più 'vecchio' d'Europa per età media dei calciatori) ma almeno ha i migliori 'vecchiettì del mondo. Prova ne è che France Football ha inserito ben 5 italiani nella top ten mondiale degli over 36 ancora in attività.

La rivista francese approfitta del 36/o compleanno del centrocampista juventino (che cade proprio oggi) per stilare una classifica dei 'senza tempo' che ancora onorano il calcio giocato. Dei cinque italiani, ben 4 sono reduci del Mondiale 2006: Andrea Pirlo, Gianluigi Buffon (37 anni), Francesco Totti (38 anni) e Luca Toni (37 anni), oltre al sempre verde Totò Di Natale (37 anni) arrivato a 206 gol in Serie A. Completano la classifica dei "10 migliori vecchietti", pubblicata sulla homepage di France Football, altri cinque intramontabili del calcio mondiale: il 42enne Rogerio Ceni, portiere del San paolo, quarantaduenne portiere del San Paolo, il giapponese Kazuyoshi Miura (addirittura 48 anni, gioca nello Yokohama), il brasiliano Vitorino Hilton (37 anni nel Montpellier) e i francesi Cedric Barbosa (39 anni, Evian) e Sylvain Distin, 37 anni oggi all'Everton.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...