Codice monitoraggio

domenica 21 dicembre 2014

Carlo Ancelotti allenatore da record del mondo



Ancelotti ha conquistato il titolo intercontinentale con il Real Madrid battendo in finale il San Lorenzo. Un successo personale di grande rilevanza anche perché Carlo Ancelotti è l’unico allenatore al mondo ad aver alzato per quattro volte la coppa: tre con il Milan e una con il Real Madrid.

Un successo che segue quello, ancora più prestigioso, con la vittoria della Champions League, la Decima del Real Madrid. Ancelotti è in lizza per vincere anche il titolo di miglior allenatore al mondo.

Quando Carlo Ancelotti è arrivato alla Casa Blanca, un anno e mezzo fa, il Milan era tranquillo: con i suoi 18 titoli internazionali aveva un cospicuo vantaggio sul Real Madrid, fermo a 15 da oltre 10 anni. Da quando, estate 2003, con la cacciata di Vicente Del Bosque e l’arrivo di Carlos Queiroz iniziò il rumoroso declino dei Galacticos 1.0, chiuso con le dimissioni di Florentino Perez nel febbraio 2006. Il presidente è tornato nel 2009 e l’anno dopo ha strappato José Mourinho a Moratti. Però nemmeno col triennio a furore fuoco e fiamme del portoghese la bacheca internazionale dei blancos si è arricchita.

Con Ancelotti il Milan ha vinto il suo ultimo trofeo internazionale - Mondiale per club 2007 -, con Carletto il Madrid ha vinto la sua Décima Champions, poi la seconda Supercoppa Europea.

Alla sua prima stagione sulla panchina delle Merengues ha conquistato la Coppa del Re e la storica decima Coppa dei Campioni/Champions League. Nella sua carriera ha vinto la Coppa dei Campioni/Champions League tre volte da allenatore (due volte con il Milan e una con il Real Madrid), raggiungendo un record unitamente a Bob Paisley, allenatore del Liverpool, e due volte da calciatore (sempre con il Milan). La conquista della coppa con la stessa squadra sia in campo che in panchina è riuscita anche a Miguel Muñoz e Josep Guardiola, mentre con squadre diverse è riuscita anche a Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff e Frank Rijkaard. Nel 2014 entra a far parte della Hall of Fame del calcio italiano. È stato soprannominato Carlo Magno dalla stampa spagnola.

E ovviamente Ancelotti che tra i suoi 30 titoli ha già 2 Intercontinentali da giocatore e con nil secondo Mondiale per club da allenatore.

Carlo Ancelotti da giocatore vinto lo scudetto, e poi al Milan di Sacchi, dove ha vinto due Coppe dei Campioni consecutive. Ha iniziato la carriera di allenatore, dopo essere stato vice del CT Sacchi a USA '94 , nel Milan (2001-2009) ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, due Champions League e una Coppa del mondo per club. Tra il 2009 e il 2011 è stato sulla panchina del Chelsea, firmando una doppietta Premier League-FA Cup. Nella stagione 2011-2012 è subentrato in corsa sulla panchina del Paris Saint-Germain, vincendo la Ligue 1 al secondo tentativo nel 2013. Nell'estate del 2013 è stato ingaggiato dal Real Madrid.

Il Madrid non vinceva un titolo internazionale dal 2002, con Ancelotti ne sono arrivati 3 in 7 mesi. "Questa si sta dimostrando un'esperienza fantastica. Siamo davvero una grande famiglia. Si parla sempre dei giocatori ma dietro di loro c'è una vera famiglia fatta di gente che lavora al massimo con un obiettivo chiaro: far di tutto per vincere".



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...